centro_studi_yoga_ki
 
CORSI
Hatha e Raja Yoga
Yoga per principianti
Yoga per la terza età
Yoga per i bambini
Yoga prenatale
Yoga Nidra
Tai chi chuan
ORARI DEI CORSI
FORMAZIONE INSEGNANTI
Scuola di formazione
Discipline
Insegnanti
Programma di studi
Moduli di specializzazione aperti a tutti
Calendario degli incontri
Domanda d'iscrizione
SHIATSU
CHI SIAMO DOVE SIAMO CONTATTI
 
STAGES
SEMINARI
WORKSHOP
 
AREA RISERVATA
 

FORMAZIONE INSEGNANTI

Insegnanti

INSEGNANTI
DISCIPLINE
cristina_castino

Cristina Castino

Fisiologia del'attività motoria.

MODULI DI SPECIALIZZAZIONE:

Yoga per bambini

Yoga per la terza età

Cristina Castino si diploma nel 1998 presso l’Isef di Firenze con 110/110 con lode.

Nel 2001 si laurea in Scienze Motorie presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia , Università di Genova - indirizzo specialistico in Attività Motoria Adattata presentando la tesi su: "L'idrokinesiterapia nell'instabilità del ginocchio".

Partecipa al Corso di formazione per insegnanti di attività motoria con la terza età (tenuto dalla UISP), al Seminario di Educazione vertebrale con il metodo Feldenkrais (tenuto presso “Il ginnasio” dal Prof. Cancedda), a stage tra i quali: "Work Shop Step" e "Stretching e rilassamento" (tenuto dall'Associazione Insegnanti Educazione Motoria).

Dal 1995 fino al 2000 ha tenuto corsi di ginnastica per adulti e anziani per società sportive e circoli culturali.

Dal 1996 al 2000 ha lavorato per "Il paese delle Meraviglie " , come insegnante di attività motoria in orario scolastico in diversi asili statali e comunali di Genova.

Durante l'anno scolastico 1999\2000 , ha lavorato come maestra d’asilo presso "Il Guscio , centro educativo socio-assistenziale per bambini dai 18 mesi ai 10 anni.

Nei mesi estivi , dal 1997 al 2000 , ha lavorato come educatrice presso i centri estivi del Comune di Genova.

Dall'Aprile 2000 è socia lavoratrice e presidente della Piccola Cooperativa Sociale "EtaBeta" , che si occupa , tra le altre cose , di progettare , realizzare e gestire attività educative e sportive rivolte a bambini , adulti e anziani.

  Giorgio Piastra
Anatomia
Medico dello sport.
michela_castellazzo

Michela Duce Castellazzo

Cultura e filosofia dell’India

Psicologia

Psicologia della Comunicazione


MODULI DI SPECIALIZZAZIONE:

Yoga e Psicologia

Michela Duce Castellazzo si laurea a Genova in filosofia col massimo dei voti nel 1988. Nel 1991 si specializza in Relazioni pubbliche e Comunicazione con un master conseguito a Milano.

Nel 1997 segue un corso di perfezionamento post lauream in Scienze dell’educazione presso l’Università di Firenze e nel 2001 ottiene l’abilitazione all’insegnamento di Filosofia e Storia, Psicologia, Scienze dell’educazione e materie letterarie nelle scuole superiori e medie.

Dal 1995 è docente di Filosofia e materie letterarie nelle scuole statali. Attualmente è titolare della cattedra di Italiano e Storia all’ I.T.I. “Galilei” di Carrara.

Nel 2003 ha pubblicato la raccolta di poesie “Ambliopie”, ed. del Leone – Venezia.
Nel 2009 ha pubblicato con Rubbettino Editore il saggio “La terapia della scrittura: salute e malattia in Nietzsche e Gadda” contenuto nel volume “Teoria e storia dei generi letterari – Letteratura e medicina” a cura di Giorgio Bàrberi Squarotti.
Scrive abitualmente romanzi e poesie; ha pubblicato articoli su diverse riviste specializzate e attualmente sta per pubblicare un romanzo.
Pratica yoga da alcuni anni ed è buddista.

simona_mocci

Simona Mocci

Asana

Pranayama

Yoga per la donna

Deontologia ed etica professionale

MODULI DI SPECIALIZZAZIONE:

Yoga per i bambini

Yoga Prenatale

Elementi di Ayurveda

Simona Mocci, insegnante elementare ed educatrice, inizia la sua formazione presso l’Istituto Yoga di Carlo Patrian con una tesi finale sui possibili approcci dello Yoga ai disturbi del ciclo mestruale. Prosegue i suoi studi diplomandosi alla S.I.Y.R., scuola quadriennale insegnanti Yoga Ratna di Gabriella Cella Al-Chamali, con una tesi sullo Yoga in gravidanza.

Segue un percorso di approfondimento dell’Ayurveda seguendo, in particolare, l’orientamento del maestro S.V. Govindan.

Dal 2006 tiene corsi di aggiornamento per gli operatori dei consultori genovesi sulle tecniche Yoga in gravidanza e sul massaggio ayurvedico del bambino.

Collabora con “Il Melograno, centro di informazione maternità e nascita” tenendo corsi di Yoga per gestanti.

Ha condotto, negli anni, diversi laboratori di Yoga per bambini all’interno della scuola primaria, portando avanti un percorso di osservazione e studio sugli effetti dello Yoga sull’apprendimento.

È responsabile del corso di post-formazione “Lo Yoga nella scuola e nelle istituzioni educative” riconosciuto dalla Yani, Associazione Nazionale Insegnanti Yoga.

È presidente dell’Associazione Yoga&thè e Archetipo d’oro, Associazione di Studi Psicologici Junghiani e disciplina Yoga.

 

michela_roccatagliata

Michela Roccatagliata

Didattica

Pranayama

Yoga mentale
(Rilassamento – Yoga Nidra – Raja Yoga)

Fisiologia energetica

Studio dei testi fondamentali


MODULI DI SPECIALIZZAZIONE:

Yoga assistito
(a coppie)


I Chakra

Yoga in acqua
Yoga e Psicologia

Michela Roccatagliata insegna Yoga dal 1998 e continua a seguire seminari e approfondimenti relativi al benessere psicofisico e allo yoga.

Il suo insegnamento è il frutto delle diverse esperienze formative e del continuo approfondimento dello studio e della pratica.

Inizia il suo percorso di crescita personale negli anni 90, si diploma Operatrice Shiatsu e continua la formazione per l’insegnamento dello Yoga.

Diplomatasi presso l’Istituto Yoga di C. Patrian con una tesi sulla fisiologia sottile e i sui chakra.

Prosegue gli studi il Corso di Formazione Insegnanti Yoga Niketan di Recco, non soddisfatta si iscrive al percorso formativo del Corso triennale di Formazione all’insegnamento dello Yoga dell’ISYCO di Milano (patrocinato dal Dipartimento di Orientalistica Università degli Studi di Torino) grazie al quale completa e migliora sensibilmente la qualità della propria formazione, anche grazie agli insegnamenti di docenti quali Stefano Piano (tra le sue pubblicazioni: “L’India antica e la sua tradizione”; “Bhagavad-gita - Il canto del glorioso Signore”; “Sanatana-dharma”; “Un incontro con l’induismo”) e Antonio Nuzzo. Si diploma presentando una pratica psicofisica sullo Yoga Assistito a coppie.

Approfondisce negli anni la pratica e la conoscenza dello yoga attraverso seminari di approfondimento e corsi di yoga integrale (yoga di Aurobindo), Kundalini yoga, Astanga Yoga, Hatha e Raja Yoga e yoga ratna (Tailandia, Londra, Genova, Torino, Milano).

Oltre le lezioni Yoga, conduce seminari di sulle diverse tematiche dello Yoga e sullo studio e l’applicazione dei testi della tradizione nella pratica yoga; guida la meditazione tradizionale, Vipassana, Zen, Esicasta o Meditazione del cuore e le Meditazioni Dinamiche di Osho.
Il suo approccio allo yoga è di orientamento laico e volto alla continua ricerca e sperimentazione.

E’ socia fondatrice dell’A.s.d. KI di cui è attualmente Direttrice Didattica.

Nel 2009 ottiene dalla U.I.S.P. – CONI il riconoscimento per la A.s.d. Ki di scuola di Yoga e viene titolata alla “Formazione Insegnanti di Hatha e Raja Yoga”.

Nell’ottobre 2009 presenta insieme al gruppo docenti la prima scuola a Genova di formazione per insegnanti di Hatha e Raja Yoga, che inaugura il primo corso a Genova nel gennaio 2010.

E’ insegnante Yoga certificata iscritta all’Albo Insegnanti UISP.

Si occupa di promuovere lo yoga tra le fasce più deboli: bambini e anziani. Attualmente sta lavorando sulla promozione di un progetto rivolto agli anziani meno abbienti.
Il suo approccio allo yoga è di orientamento laico e volto alla continua ricerca e sperimentazione.

 

giovanni_vitali

Giovanni Vitali

Asana

MODULI DI SPECIALIZZAZIONE:

Yoga per bambini

Giovanni Vitali è nato a Fano il 7/8/1966. Comincia a praticare Yoga nel 1984 sotto la guida del maestro Renato Turla (allievo diretto di BKS Iyengar). Arricchisce le sue esperienze seguendo la scuola di Viniyoga di Claude Marechal e la scuola di Astanga Yoga di Lino Miele.

Si diploma insegnante di Yoga presso l’I.S.Y.C.O. e operatore professionale di Shiatsu presso l’Accademia Italiana Shiatsu Do.

Ha fondato l’Associazione Kundalini – Yoga e Shiatsu - con sede a Chiari (BS) dove insegna quotidianamente.

Nel centro guida sia corsi di gruppo che lezioni individuali che gli consentono di seguire con particolare attenzione sia gli allievi portatori di handicap fisico o psichico che gli allievi normodotati che desiderano una preparazione individuale.

Da diversi anni si occupa di corsi Yoga specifici per i bambini.

veronika_wiethaler Veronika Wiethaler
Anatomia Esperienziale

Veronika Wiethaler si è diplomata in “Heilpraktiker” (equivalente tedesco di naturopata) e in Educazione di musica e danza al Mozarteum Salzburg, Austria.

E’ certificata “Graduated practitioner for Body-Mind Centering®” (Massachusetts, Usa) e in “Somatic movement education”. Si è specializzata nella prevenzione e cura del pavimento pelvico e ha pubblicato in Italia un manuale e un DVD in proposito.

Conduce lezioni individuali, di gruppo e di aggiornamento per professionisti nel campo della salute e dell'arte.

Insegna Body-Mind Centering® - Anatomia Esperienziale, metodo che aumenta la consapevolezza del proprio corpo e attiva un processo atto a migliorare la cura e l’attenzione della persona verso se stessa.

Questo processo si sviluppa attraverso l’esperienza di una maggiore percezione sul movimento e di come esso coinvolge la motilità interiore ed esteriore del corpo.

L'approccio e la sperimentazione procedono dalla respirazione alla conoscenza della struttura (scheletro), dalla dinamicità della muscolatura alla coordinazione del movimento attraverso le vie di trasmissione fino ai centri nervosi, per una maggiore comprensione di se stessi e del proprio corpo nello spazio.

Grazie ad esercizi mirati allo sviluppo della capacità propriocettiva (maggiore sensibilità), l’anatomia esperienziale dona un arricchimento globale che migliora la capacità di reazione agli stimoli esterni consentendo al corpo di muoversi al meglio.

 

© A.s.d. Ki Centro Studi Yoga e Discipline Orientali - Via Cesarea 10/16 - Genova
Design Alessandra Dagnino